- Cos’è il pignoramento quote SRL
- Come si esegue il pignoramento di quote societarie?
- Come rendere impignorabili le quote di una Srl?
- Cosa si può pignorare a una Srl?
Nonostante i numerosi benefici che offre una società a responsabilità limitata, e dei quali godono gli amministratori per il principio di responsabilità patrimoniale perfetta, le SRL non sono esenti dall’espropriazione coattiva e i soci dal pignoramento delle proprie quote in caso di debiti personali.
Nel caso si verifichi questa situazione, il o i soci possono agire e difendersi in svariati modi.
Cos’è il pignoramento quote SRL
Il sequestro delle partecipazioni in una SRL avviene per permettere al creditore di un socio della società di recuperare il proprio credito. Secondo quanto prescritto dall’articolo 2471 del Codice Civile, il creditore ha il diritto di recuperare la somma richiesta utilizzando tutti i beni mobili, immobili e immateriali del debitore, e in questo caso, anche le quote di partecipazioni societarie che quest’ultimo possieda.
Questo è possibile perché, nonostante le quote di partecipazione in una SRL siano beni immateriali, sono considerate un bene mobile e possono essere oggetto di pegno, usufrutto, sequestro ed espropriazione in caso di debiti personali del socio.
Un’importante considerazione da fare riguarda il fatto che il sequestro avviene solo se il socio ha debiti personali, non necessariamente legati all’attività dell’azienda. Se i debiti infatti sono dell’attività svolta in società la responsabilità ricade direttamente sulla SRL. Senza alcun coinvolgimento del patrimonio personale dei soci, salva la responsabilità personale dei soci fino al limite dell’importo delle quote conferite.
Vuoi far parte della community esclusiva per imprenditori di successo creata da BCFormula? Scopri come richiedere la partecipazione al BC Club
Come si esegue pignoramento quote societarie?
Il pignoramento quote SRL avviene tramite la notifica al debitore e alla società. Successivamente, il creditore o l’ufficiale giudiziario procede con l’iscrizione presso il Registro delle Imprese (CCIA). A seguito di una verifica dell’effettivo diritto del creditore, il giudice procederà con il decretare la vendita tramite ordinanza.
Dopodiché si possono verificare tre situazioni:
- tramite un accordo, il debitore salda il suo debito e la quota societaria resta di sua proprietà;
- il creditore, dopo aver ricevuto la quota, diventa automaticamente socio e di conseguenza, parte della società;
- se non vi è un accordo tra creditore, società e debitore e la quota non può essere trasferita liberamente, si procederà con la vendita all’asta della quota. Più precisamente, la vendita non avrà valore se la società trova un altro acquirente entro 10 giorni dall’aggiudicazione che offre lo stesso prezzo.
Ma cosa succede se ci sono utili da distribuire? Secondo l’art. 2478 del Codice Civile, nel pignoramento di una quota, fanno parte anche gli utili, e la loro destinazione sarà soggetta a decisione degli altri soci e saranno versati ai creditori soltanto in sede esecutiva.
In una situazione in cui vi è una sola persona come socio in una SRL unipersonale, i creditori possono chiedere il sequestro della quota sociale. In quel momento, l’acquirente diventa il socio effettivo in quanto assegnatario unico della quota esistente.
Registrati ai nostri webinar gratuiti, ogni mese trattiamo un tema importante per il successo della tua azienda!
Come rendere impignorabili le quote di una Srl?
Le ragioni per cui la quota può essere impignorabile potrebbero essere legate alla sua impossibilità di essere sostituita per non intaccare il corretto e proficuo svolgimento dell’attività sociale aziendale. E comunque è effettivamente molto difficile distinguere il valore economico della partecipazione da quello legato alla figura stessa del socio.
Secondo questo punto di vista, il creditore potrà essere soddisfatto durante la liquidazione della società, sequestrando i possibili profitti che la società dovrebbe distribuire al socio debitore.
Al contrario, alcuni affermano che se i soci hanno concordato durante la costituzione della società e nello statuto la libera trasferibilità delle quote sociali, queste possono essere pignorate senza alcun problema, e di conseguenza, il diritto di prelazione non avrebbe alcun valore.
Questa tesi si basa sul concetto che il debitore è responsabile dei suoi debiti utilizzando tutti i suoi beni attuali e futuri.
Cosa si può pignorare a una Srl?
Il creditore ha la possibilità di recuperare il proprio credito, mediante il pignoramento della quota sociale del debitore.
Di norma, all’interno della Società a Responsabilità Limitata (Srl) i soci sono esentati da responsabilità personale e perdono solamente quanto investono nella società. Pertanto, in situazioni di debiti o fallimento, i creditori potranno richiedere il pagamento solo attraverso i beni della società e non quelli personali dei soci individuali.
L’unico soggetto responsabile dei debiti è, quindi, la Srl. Questo implica che i creditori saranno in grado di sequestrare solamente i beni della società, come ad esempio immobili a suo nome, conti bancari, azioni, veicoli, ecc.
Il socio corre il pericolo di perdere il versamento iniziale fatto per partecipare alla società. Inoltre, al termine dell’attività dell’azienda, in caso di debiti, i creditori hanno il diritto di essere rimborsati con i fondi ottenuti dalla liquidazione (se effettuata).
Se desideri maggiori informazioni su come avviene funziona il pignoramento quote SRL e vuoi scoprire come proteggere la tua società, o vuoi prenotare una consulenza, non esitare a contattarci. Insieme valuteremo e daremo una panoramica delle opzioni migliori per te. Gli esperti del nostro BC Team sono a tua disposizione per fornire assistenza e supporto personalizzato per soddisfare le tue esigenze.
Prenota la tua consulenza con il Team di BCFormula®
0 commenti