- Cos’è la Srl unipersonale e come si costituisce?
- Quanto costa aprire una Srl unipersonale?
- Vantaggi di una Srl unipersonale
- Rischi della Srl unipersonale
Per chiunque stia per iniziare un nuovo business, la prima cosa da fare è senza dubbio selezionare la forma societaria più adatta e conveniente. Per decidere quella che meglio si addice al proprio progetto, da una Srl unipersonale a una Spa, o una Sas, è necessario valutare diversi elementi come la responsabilità (limitata o illimitata), il capitale iniziale necessario, le opportunità future di investimento e la facilità o meno di ottenere investimenti.
Si tratta di una decisione di grande importanza in quanto influisce sui costi e sugli impegni da affrontare. Questo articolo si focalizza sulla Srl unipersonale, una tipologia di azienda che rientra nel mondo delle società di capitali ma con qualche differenza dalla Srl ordinaria.
Cos’è la SRL unipersonale e come si costituisce?
La creazione della SRL unipersonale mira a facilitare la gestione per gli imprenditori che desiderano operare in proprio. Proprio come una Spa unipersonale, anche una Srl si costituisce attraverso un atto unilaterale (chiamato atto costitutivo) redatto in forma di atto pubblico come per la costituzione di una società.
Oltre alle persone fisiche, possono essere soci unici anche società di persone o di capitali (anche straniere), enti e associazioni non riconosciute. La partecipazione ad un unico socio (che sia una persona fisica, una società o un ente) deve essere totale, senza tenere in considerazione la percentuale di possesso della quota.
Come in tutte le società di capitali, è richiesto però che il capitale sociale sia interamente sottoscritto oltre alla stipula dell’atto costitutivo per atto pubblico per poter procedere alla costituzione della società.
Per concedere al singolo socio il vantaggio della responsabilità limitata, è necessario che l’iscrizione della società nel registro delle imprese specifichi che la partecipazione è di un unico socio. Nel caso in cui non venisse osservato questo dettaglio, comporterebbe la responsabilità illimitata in caso di fallimento dell’azienda. Se l’iscrizione viene fatta in ritardo, la responsabilità illimitata continua fino a quando non viene pubblicata. L’indicazione di “società unipersonale” deve anche essere riportata su tutta la corrispondenza e su tutti i documenti e le manifestazioni pubbliche della società, anche sui siti web.
Vuoi far parte della community esclusiva per imprenditori di successo creata da BCFormula? Scopri come richiedere la partecipazione al BC Club
Quanto costa aprire una SRL unipersonale?
Rispetto a una Srl ordinaria, la Srl unipersonale ha costi di apertura molto più bassi. È naturalmente necessaria la presenza ed intervento di un notaio, fondamentale per redigere un atto costitutivo personalizzato (sempre da sottoscrivere con un atto pubblico unilaterale), in modo da rispondere alle proprie esigenze. Per una Srl unipersonale non deve essere sostenuto il costo diritto di bollo né di segreteria.
Come ogni altra impresa, ci sono anche altri costi da tenere in considerazione. Ogni anno devono essere versati:
- Imposta di registro;
- Il diritto camerale annuale;
- La tassa di concessione governativa per i libri sociali e relativa marca da bollo;
- Diritti di segreteria.
Il modello di atto costitutivo è standard, tuttavia, esso può essere adattato alle varie esigenze. Deve però sempre contenere:
- Dati anagrafici del socio unico;
- Denominazione sociale con indicazione di SRL unipersonale;
- Capitale sociale;
- Attività;
- Norme sul funzionamento;
- Dati di eventuali amministratori;
- Luogo e data di sottoscrizione.
Ricordiamo anche che in ogni atto e nella corrispondenza è obbligatorio indicare sempre che si tratta di una SRL con un unico socio.
Registrati ai nostri webinar gratuiti, ogni mese trattiamo un tema importante per il successo della tua azienda!
I vantaggi
Nella costituzione di una Srl unipersonale i vantaggi principali riguardano principalmente i costi. Ad esempio, i costi di apertura sono molto ridotti e anche il capitale sociale richiesto è inferiore rispetto ad una Srl ordinaria.
Tra gli altri vantaggi, ci sono, naturalmente, la possibilità di avere finanziamenti, ma anche la sicurezza patrimoniale per il socio unico, beneficiando della responsabilità limitata. Il socio unico disporrà anche del 100% del potere decisionale, decidendo quindi liberamente delle sorti dell’impresa e diventando anche l’unico beneficiario dei dividendi, se non sono presenti altri investitori.
Con un unico socio, l’amministrazione e le scelte aziendali risultano semplificate poiché non è necessario consultare altri partecipanti. Questo permette di prendere decisioni più velocemente. Può essere trasferita o ceduta con maggiore facilità rispetto a un’impresa individuale, assicurando una maggiore continuità in caso di successione o vendita della società.
Rischi della SRL unipersonale
Se alcune regole formali non sono rispettate, il socio unico potrebbe essere chiamato a rispondere personalmente, nonostante la responsabilità limitata. Per esempio, se non avviene la separazione tra il proprio patrimonio e quello della società, o in presenza di irregolarità nella gestione, il socio potrebbe essere soggetto alla “responsabilità illimitata”.
Un altro rischio che si incorre con una Srl unipersonale, riguarda la tassazione dei profitti e dei dividendi. In una Srl unipersonale, i profitti della società sono soggetti a tassazione a livello societario ma, se distribuiti come dividendi, sono tassati anche a livello personale. Ciò può essere motivo di una doppia tassazione: prima sui profitti aziendali e poi sui dividendi dell’azionista.
Se desideri maggiori informazioni o vuoi prenotare una consulenza per valutare le opzioni disponibili, non esitare a contattarci. Gli esperti del nostro BC Team sono a tua disposizione per fornire assistenza e supporto personalizzato per soddisfare le tue esigenze.
0 commenti